I corsi della scuola di Musica Mousiké sono strutturati per accompagnare l’allievo in tutto il suo percorso di crescita musicale: offrono un approccio alla musica sia classica sia moderna, in un’ottica accademica o amatoriale, con docenti qualificati e specializzati nel settore.

In arricchimento dell’offerta formativa è possibile frequentare i Progetti Speciali di Canto Corale, Musica d’Insieme, Collettivo Percussioni, previo parere positivo della Direzione Artistica e previo raggiungimento del numero minimo di allievi necessario all’avvio del corso collettivo.

L’allievo può inoltre affiancare al corso principale di strumento, lo studio di un secondo strumento a costi promozionali.

Le classi di strumento previste per l’a.s. 2022/23 sono: CANTO, PIANOFORTE, BATTERIA e PERCUSSIONI, CHITARRA, VIOLINO.

CORSO PROPEDEUTICO

I corsi sono destinati ai bambini in età prescolare da 0 ai 6 anni. Prevedono una lezione collettiva con cadenza settimanale per complessivi 20 incontri annuali.

Si basano sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon che è considerato uno dei massimi esperti nel campo dell’educazione musicale: presupposto fondante è quello che la musica e il suo linguaggio possano essere appresi in modo spontaneo secondo processi analoghi a quelli del linguaggio parlato.

L’insegnante propone e guida, con canti ritmici e melodici, il gruppo dei bambini che sono liberi di esprimersi ed interagire nello spazio, con l’adulto ed i coetanei, attraverso la voce ed il movimento.

Si attivano i corsi collettivi per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto e per bambini da 3 a 6 anni.

CORSO BASE

I corsi base offrono un solido avvio allo strumento prescelto. Sono corsi individuali a cadenza settimanale della durata di 30’.

Gli iscritti hanno la possibilità di seguire gratuitamente il corso collettivo complementare di Musicalità di 30’ per sviluppare le conoscenze teoriche di base necessarie ad un primo approccio alla musica.

CORSO MEDIO

I corsi medi offrono una solida formazione per intraprendere percorsi professionalizzanti fin dall’età più giovane come i Licei Musicali.

Gli iscritti hanno la possibilità di seguire gratuitamente il corso collettivo complementare di Musicalità per sviluppare le conoscenze teoriche ed accelerare il raggiungimento degli obiettivi.

La lezione di strumento è individuale della durata di 45’ settimanali. La lezione collettiva di Musicalità ha durata di 30’ anch’essa con cadenza settimanale.

CORSO PREACCADEMICO

I corsi preaccademici sono finalizzati a fornire allo studente una formazione musicale completa, in un’ottica professionalizzante, che lo conduce alle soglie dell’istruzione universitaria. Il percorso
formativo segue le tappe dei programmi vigenti nei conservatori di Stato, attraverso il conseguimento delle Certificazioni di livello.

Le lezioni di strumento hanno cadenza settimanale della durata di 45’ o 60’, cui possono aggiungersi a discrezione del docente altri incontri di formazione in vista del superamento degli esami. Alla formazione strumentale si aggiungono i corsi teorici collettivi complementari della durata di 30’ a cadenza settimanale: Formazione Musicale e Fondamenti di Armonia/Analisi Musicale (per il
reparto di Musica Classica); Ear Training e Armonia/Arrangiamento moderno (per il reparto di Musica Moderna).

CORSO LIBERO

Il corso libero si rivolge agli studenti che frequentano le scuole superiori e agli adulti che vogliono intraprendere o approfondire lo studio di uno strumento a livello amatoriale. L’allievo sarà guidato in un percorso libero con programmi innovativi e di facile apprendimento in modo da raggiungere rapidamente i propri obiettivi.

Il corso di strumento ha cadenza settimanale di 45’ o di 60’ a scelta dell’allievo e non sono previsti corsi complementari.

CORSO A CARNET

I corsi offrono la possibilità di conoscere le potenzialità dello strumento prescelto, approcciando i primi rudimenti musicali ed esecutivi in un’ottica orientativa, usufruendo di un carnet di 5 lezioni individuali della durata di 60’ da svolgersi durante l’anno scolastico, anche non con cadenza settimanale, ripetibili fino ad un totale di 3 volte.