Insegnante di Chitarra Classica e Musicalita'
Curriculum Vitae
Lorenzo Galesso nasce a Carate l'11 ottobre 1986. Consegue la licenza linguistica (inglese, tedesco, russo) nel 2005 presso l'Istituto Tecnico Alessandro Greppi di Monticello Brianza. Inizia a studiare chitarra classica all'età di 16 anni sotto la guida del M° Marco Riboni presso la scuola civica di musica di Casatenovo.
Nel 2010 si diploma da privatista presso il conservatorio di Bolzano con votazione 9/10. Sempre nel conservatorio altoatesino, dal 2012 al 2014 frequenta il biennio accademico strumentale, sotto la guida del maestro Leopoldo Saracino, laureandosi col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi riguardante l'analisi della Sonata per chitarra di Antonio José, dalla quale sarà tratto un articolo pubblicato sulla rivista «il Fronimo».
Ha partecipato a varie masterclass con importanti chitarristi come Emanuele Segre, Leopoldo Saracino e Massimo Lonardi. Dal 2005 al 2010 frequenta l'università di Milano, laureandosi col massimo dei voti e la lode in Musicologia e beni musicali, discutendo una tesi riguardante la catalogazione delle opera del compositore Ferdinand Rebay presso l'abbazia di Heiligenkreuz.
Ha lavorato come insegnante di chitarra presso vari istituti comprensivi , fra cui l' ICS "Armando Diaz" di Milano, l'ICS "Enrico Fermi" di Villasanta, l'IISS "Alessandro Greppi" di Monticello Brianza, l' ISS "Francesco Viganò" di Merate. Ha inoltre scritto recensioni per siti internet come Eyeonmusica e il Corriere musicale. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento della musica nelle scuole medie e superiori nel luglio del 2015.