Insegnante di Music Learning Theory - Propedeutica

Curriculum Vitae
Aika Ceccarelli nasce a San Benedetto del Tronto (AP) e fin da piccola ha ascoltato musica attraverso la danza: dai 4 anni ai 12 anni studia danza classica con Caterina Ricci; dai 13 anni ai 18 anni sperimenta il metodo Feldenkrais e il teatro-danza con Antonella Valeri (1995).
Nel 2000, a Milano, consegue la laurea in Relazioni pubbliche con una tesi sperimentale dal titolo “Il comportamento e la comunicazione nel metodo Feldenkrais”. Inizia a studiare seriamente la batteria da privatista , prima nella scuola Di E.Lucchini per la tecnica e i rudimenti e poi con Sergio Pescara per specializzarsi nel genere funky-rock. In parallelo agli studi da privatista segue annualmente seminari con batteristi di spiccata importanza (Dave Weckl, Horacio El Negro Herdandez, John Riley, Omar Hakim).
Nel 1997 fonda la rock band “Bambole di pezza” ed inizia così un intenso percorso di live. Sono ospiti di locali e di manifestazioni sia italiane (FNAC, MEI, Fiera del mediterraneo, Rolling Stones, Metrorock club, Velvet, Jubamboo, Zoo animal) che europee ("In the City" Manchester, “PopKomm" Berlino, Festival punk Berlino, Nandrinfestival Bruxelles). In parallelo frequenta il Master in Comunicazione musicale per la discografia e i new media alla Cattolica (2001 Milano) ed è tirocinante nell’ufficio stampa Parole& dintorni di Riccardo Vitanza.
Nel 2002 il primo disco di esordio “Crash me” con etichetta discografica Tube records e distribuzione Audioglobe. La band viene scelta come gruppo “Special guest” per il tour italiano della band spagnola Ska-P.
Nel 2005 esce il secondo disco “Strike!” con la produzione Alternative records e distribuzione Venus.
Aika non smette mai di suonare con tale band femminile.
Le Bambole di pezza hanno partecipato anche a varie trasmissioni televisive, da I love Rock’n’roll su All Music a Markette (condotto da Piero Chiambretti) su La7.
Dal 2010 in poi suona con altre band milanesi (Sunday mornings e gli Oslavia) esplorando così nuove personalità musicali.
A settembre del 2012 è ospite al Drum Ladies Festival a Chiavari (GE), con batteriste di talento quali: Barbara Caserta, Fiamma Cardani, Emmanuelle Caplette (Canada) e Vera Figueiredo (Brasile).
Sempre nel 2012 diventando mamma di due bambini, desidera mettere a disposizione le proprie competenze (musicali e non) per la crescita dei bambini.
Nell’estate del 2015 viene a conoscenza della Music Learning Theory e quindi si iscrive al Corso nazionale di Formazione AIGAM, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione dell' università e della ricerca diventando insegnante Associata AIGAM nel 2016.